Sabato ad Ameno il direttore Fiocchi Malaspina col concerto “Belle qui tiens ma vie”

Giugno musicale 2016 - Belle qui tiens ma vie

Terzo appuntamento per la manifestazione “Giugno Musicale 2016” a San Maurizio D’paglio.

Sabato 2 luglio, alle ore 21, presso il Chiostro del Convento di Monte Mesma di AmeDono, il Direttore Massimo Fiocchi Malaspina si esibirà con Belle qui tiens ma vie, insieme a  Lucrezia Drei Soprano, Silvia Carretta, Soprano, Leopoldo Saracino Tiorba, Le Voci del Mesma Coro polifonico, Massimo Fiocchi Malaspina Cembalo e la direzione.

Quest’ultimo appuntamento non avrà luogo presso il teatro degli Scalpellini, ma nel suggestivo chiostro del convento, dove si assisterà a un viaggio dal medioevo al novecento, attraverso i sentimenti che la donna esprime e che ispira.

ORFEO MONTE MESMA 13

Durante la serata saranno eseguite anche rare pagine di due compositrici donne. La prima, Barbara Strozzi, grande musicista barocca veneziana di cui tutti potranno apprezzare la straordinaria modernità. La seconda invece è un fiore all’occhiello soprattutto per il nostro territorio, essendo una delle pochissime compositrici donne che si ricordano nella storia della musica, Isabella Leonarda, monaca musicista nata e vissuta a Novara nel XVII secolo. Un’occasione anche per ascoltare anche pagine di musica rara ma sicuramente di grande fascino anche per il pubblico non esperto. La meravigliosa cornice del chiostro del Mesma e la presenza della tiorba e del cembalo renderanno ancora più magica l’atmosfera attorno alle voci. Il concerto vedrà, tra gli altri, anche la presenza di Lucrezia Drei, giovane soprano che molto recentemente si è distinta in un importante concerto in duo con Andrea Bocelli.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa del convento.

ORFEO MONTE MESMA 28

Anche in quest’occasione, l’ingresso è libero con offerta a sostegno del Giugno Musicale. 
Le foto pubblicate sopra sono di Mario Finotti e sono del concerto dello scorso anno, sempre al Mesma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*