La Biblioteca Ragazzi di Novara consiglia un libro per ogni occasione!

biblioteca ragazzi novara

Cari genitori, insegnanti ed educatori,oggi voglio condividere con voi un utilissimo strumento educativo che gli esperti della Biblioteca Ragazzi di Novara hanno offerto ad alcune insegnanti della scuola dell’Infanzia durante un aggiornamento sui testi della letteratura dell’infanzia.

Capita spesso che noi adulti ci troviamo di fronte a un problema o a un disagio manifestato in qualche modo dai bambini che sono vicino a noi (distacco, disturbi del sonno, gelosia, problemi alimentari, ecc…) e ci sentiamo spiazzati e a volte impotenti.

Proprio per questo è molto utile farsi aiutare da esperti del mondo dell’infanzia, come pediatri, psicologi, educatori. Non bisogna sottovalutare, però, il potere della lettura: un libro adeguato può inaspettatamente fungere da ponte tra il mondo del bambino e le difficoltà verso cui va incontro.

Le parole, la fantasia, le metafore, i disegni spesso arrivano dritti al cuore e alla testa del piccolo prima di altri strumenti più strutturati. Certamente un libro non deve essere visto come la soluzione di un problema, ma sicuramente come un adeguato ausilio che può favorire il superamento di alcune difficoltà o la comprensione della motivazione che ha provocato il disagio.

Ecco una lista di libri utili per affrontare determinate tematiche relative al mondo infantile soprattutto per la fascia di età 3-6 anni.

Ringrazio gli addetti della Biblioteca Ragazzi di Novara che hanno regalato questa pratica “guida” letteraria che sicuramente ogni insegnante potrà usare quotidianamente.

Isa Voi

libri

cibo

gelosia

litigio

intercultura

inserimento

 

Precedente Letteratura per l'infanzia: due letture estive imperdibili per i nostri figli Successivo Psicologia: PERCHE’ LEGGERE AI BAMBINI

Lascia un commento

*