9° Premio Dean Martin alla cantante Saba Anglana e a sei abruzzesi che hanno conquistato il sogno americano

Anglana-2

Domenica 31 Luglio ore 21,30 piazza Muzii – Pescara

Dopo il riconoscimento a Gianluca Ginoble, che si è detto “onorato di ricevere il 9° Premio Dean Martin”, c’è grande attesa per la serata di gala di domenica 31 luglio alle ore 21,30 in piazza Muzii a Pescara, organizzata dalla Fondazione Dean Martin e patrocinata dall’assessorato all’Emigrazione della Regione Abruzzo, dal Cram, dalla Provincia e dall’assessorato alle Pari opportunità e politche Migranti del Comune di Pescara, guidato da Sandra Santavenere.

Sarà un’edizione all’insegna delle migrazione e dell’interculturalità, ma anche della varie problematiche che sta vivendo l’Europa in questo momento. Tra gli ospiti internazionali che riceveranno il Premio Dean Martin la cantante di origine somala Saba Anglana, per la sua grande personalità e per il suo encomiabile impegno in alcuni Paesi del Nord Africa e come testimonial internazionale nella lotta contro l’Aids.

mari nobre

Sette gli abruzzesi che verranno premiati e che si sono distinti in vari settori da Luciano Bentenuto, già responsabile dei Servizi Segreti Canadesi, ha partecipato a grandi operazioni contro la mafia nel Paese dove vive,Anna Letizia Soria, vive a New York e dirige una delle più grandi riviste di italiani nel mondo I-Italy, Santino D’Angelo, imprenditore di successo, vive in Canada, ha costruito ospedali, aeroporti e grandi infrastrutture, Mari Nobre, cantante di origine abruzzese, vive a Los Angeles, canta un genere latino americano, vincitrice di alcuni Grammy Award, ha scritto la colonna sonora della campagna elettorale alla Casa Bianca del candidato Sanders,Ignacio Valentini, nato a Rosario è un designer, ha disegnato le scarpette del grande giocatore argentino Lionel Messi e la storica rivista Abruzzo nel Mondo, diretta da Nicola D’Orazio, punto di riferimento di tanti emigranti.

Inoltre ci sarà uno spazio dedicato anche alla questione del Venezuela, Paese in cui vivono tanti emigranti abruzzesi. Gianluca Ginoble ha inviato venerdì scorso un messaggio per i nostri corregionali emigrati in Venezuela, per sostenerli in questo momento drammatico, la situazione è spesso taciuta dai media.

Durante la serata il cantante Valerio Di Rocco (tra i protagonisti di Amici di Maria De Filippi) interpreterà dei brani di Dean Martin, accompagnato dall’Orchestra Dean Martin diretta da Antonella De Angelis. L’attrice Tiziana Di Tonno racconterà la storia di Gaetano e Dino Crocetti, il papà di Dean Martin, partito da Montesilvano nel 1913 e di suo figlio. Infine, ci sarà uno spazio dedicato anche alla questione del Venezuela e alla solidarietà con l’associazione onlus Il Risveglio di… Manuela, per l’apetura del primo centro abruzzese del risveglio dal coma, che sorgerà all’ospedale di Popoli. La serata verrà presentata dai giornalisti Laura Di Russo e Antimo Amore.

“L’edizione del Premio Dean Martin di quest’anno è molto ricca – spiega Alessandra Portinari, presidentessa dell’omonima Fondazione – saranno premiati sette grandi personalità del mondo dell’imprenditoria, della musica, del giornalismo e dell’arte, sei di loro sono abruzzesi di prima e seconda generazione e arriveranno dagli Stai Uniti, dal Canada e dall’America Latina per ricevere il prestigioso premio. Tra gli ospiti internazionali siamo onorati della presenza di Saba Anglana, una delle voci più importanti del panorama internazionale. L’artista si occupa da vicino delle questione riguardanti le migrazioni, di recente ha tenuto un concerto ad Addiss Abeba per alzare l’attenzione sull’Etiopia ed è tra le protagoniste della piéce di teatro musicale Rosamara con l’Orchestra Femminile del Mediterraneo e Tiziana Di Tonno. La storia dei sei abruzzesi che premieremo è infine molto particolare ci sono racconti incoraggianti e commoventi di chi grazie al lavoro, ai sacrifici e talento ha conquistato il sogno americano”.

Precedente Delitto di corso Cavour a Novara: lunedì la convalida dell’arresto Successivo Cronaca: Incidente mortale a Pernate

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.