“Reggia Collection”: arte e moda complici per rendere omaggio alla Reggia di Caserta

 

9e174298cb836dd0d7969c9afb8994fe_original

VODIVÌ è una casa di moda di Spoleto, in Umbria, che produce borse e accessori da donna e uomo in pelle conciata al naturale interamente realizzati in Italia. Fine dell’azienda è quello di creare prodotti che superino il concetto di stagionalità e che vadano al di là dei trend del momento.

Per questo VODIVÌ ha scelto i territori e le opere d’arte come fonte d’ispirazione affinché gli elementi immutabili in questi presenti (le linee e le risorse della natura, l’ispirazione e l’espressione artistica) riescano a dare continuità e durevolezza alle collezioni moda.

Ed è su queste premesse che è stata creata Reggia Collection, una collezione di borse e accessori realizzata da VODIVÌ e nata per promuovere e rendere omaggio alla Reggia di Caserta. Un luogo che pur avendo una straordinaria importanza culturale, storica e artistica è ancora poco conosciuto soprattutto dai turisti stranieri. Da qui l’idea di promuoverne la visibilità attraverso accessori in grado di farne intravedere il fascino e di raccontarne l’unicità. La collezione è composta da 9 articoli realizzati tutti in Italia con pelle conciata al vegetale. La facciata della Reggia, forse la caratteristica architettonica che la rende più riconoscibile, è stata impressa con uno stampo a rilievo sul lato esterno di ogni accessorio e arricchita di uno sbaffo d’oro.

Oro che ritroviamo nella stanza del trono e negli ambienti preziosi di quest’opera unica al mondo. E per promuovere una conoscenza della Reggia diversa dall’usuale a ogni accessorio sono stati abbinati: una proposta di pacchetto turistico a questa dedicato; un’intervista con il direttore Mauro Felicori per far conoscere storie e aneddoti unici e affascinanti; una photo-gallery per far vedere il Palazzo Reale in una diversa prospettiva.

Per promuovere questo progetto e avvicinare l’arte alle persone, VODIVÌ ha scelto come canale promozionale e di vendita una delle piattaforme di crowdfunding più famose al mondo: kickstarter.com (nella categoria fashion). Grazie a Kickstarter, che è un sito americano visitato ogni mese da milioni di persone, la visibilità di Reggia Collection sarà elevata (soprattutto se comparata ai tradizionali canali di vendita della moda come le boutique, i negozi e gli e-commerce). Inoltre la piattaforma permetterà di saltare molte intermediazioni e tanti costi promozionali: per questo motivo le borse della collezione avranno la stessa qualità, ma un prezzo inferiore rispetto al resto degli accessori VODIVÌ.

Grazie a questa collezione, voluta fortemente sia da VODIVÌ che dal direttore della Reggia, sarà possibile aumentare la visibilità di questa risorsa culturale italiana, ma anche realizzare qualcosa di concreto: una parte dei fondi raccolti sarà infatti destinata al restauro delle sedie del foyer, per preservare la bellezza di un luogo unico: il teatro di corte. Reggia Collection sarà su kickstarer per 40 giorni, fino a sabato 3 dicembre 2016.

Per saperne di più guarda il video:

https://www.kickstarter.com/projects/reggiacollection/reggia-collection?ref=nav_search

Precedente Alla Libreria Paoline di Novara prende il via l'iniziativa #IOLEGGOPERCHE' a favore delle biblioteche scolastiche Successivo Arriva nelle radio "L'AMORE NON E' MAI UN ERRORE", il singolo d'esordio di Rossana

Lascia un commento

*