Nuove creazioni musicali per il trio “Corde nuove”

13236271_1724811097777818_1728335106_n
foto tratta dalla “23a RASSEGNA MUSICALE CALCIT”, manifestazione organizzata per beneficenza ad Arezzo dal Maestro Greta Palazzini)

Il trio “Corde Nuove” ha intensificato nell’ultimo periodo l’attività di registrazione in studio (“La Nave”, col batterista e tecnico del suono Jacopo Bucciantini) che si traduce anche nella pubblicazione di video su Youtube (canale “Corde Nuove”). Le ultime produzioni sono “Scritta per sentire il vento”, composta da Maurizio Giustini (voce e armonica a bocca del trio) nel lontano 1986, e “Corde Nuove” (2015), dello stesso autore, che rappresenta invece la recente ricomposizione del gruppo dopo molti anni di silenzio musicale che i tre avevano riempito con altre attività artistiche (e non solo) personali.

L’arrangiamento delle canzoni è frutto di un lavoro collettivo nel quale è particolarmente importante il contributo creativo di Alberto Diamanti e Marcello Sadocchi, chitarristi e coristi del gruppo.

“Scritta per sentire il vento” e “Corde Nuove” sono canzoni diverse, nell’ispirazione e nella sostanza: la prima è evocativa di un’immagine femminile della memoria, evanescente e teatrale; la seconda è una ballata rock,che esprime un’energia nuova con elementi caratterizzanti la ricomposizione del gruppo: la chitarra con le corde nuove e il cappello, indispensabile corredo di ogni esibizione.

 

Precedente All'Istituto San Vincenzo di Novara un 'aula intitolata a Peppino Impastato Successivo CAMMINATA CON "INIZIATIVA DUE" A FAVORE DEI DISABILI

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.