Ecco un esempio di UNITA’ DIDATTICA da proporre ad un gruppo-sezione di bambini di 4 anni nel periodo di settembre-ottobre, quando si ritorna a scuola dopo le vacanze estive.
Vengono proposte alcune attività collegate agli eventi stagionali e alle ricorrenze: ovviamente ogni percorso deve essere adattato al livello cognitivo e alla realtà sociale/emotiva dei bambini a cui si rivolge il progetto, in base alla valutazione iniziale della situazione della sezione.
DESTINATARI: bambini di 4 anni
TEMPI: settembre/ottobre, momento dell’inserimento e del rientro a scuola dopo le vacanze.
Durata: due mesi circa
OBIETTIVI:
- Valorizzare la dimensione affettiva ed emotiva dell’accoglienza;
-
Superare paure e timori grazie alla fantasia;
-
Percepire di fare parte di una comunità;
-
Scoprire gli altri come simile a me;
-
Offrire occasioni per conoscere meglio se stessi e i compagni scoprendo somiglianze e differenze;
-
Imparare, giocando, ad essere disponibili verso gli altri;
-
Rafforzare l’autonomia, la stima di sé, l’identità;
-
Partecipare al gioco libero e guidato;
-
Sentirsi accolto nel nuovo ambiente;
-
Rispettare ed aiutare gli altri, cercando di capire i loro pensieri, azioni e sentimenti;
-
Scoprire gli ambienti della scuola;
-
Localizzare e collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio;
-
Superare serenamente il distacco dalle figure familiari;
-
Accettare la lontananza dai genitori;
-
Scoprire e conoscere le regole;
-
Adeguarsi ai tempi della scuola;
-
Ascoltare, comprendere e riesprimere narrazioni lette con logica;
-
Conoscere e riconoscere i colori e utilizzarli in modo creativo (rosso-giallo-blu-arancione-marrone);
-
Ottenere i colori derivati mescolando le tempere;
-
Accettare di manipolare materiali che sporcano;
-
Osservare con atteggiamento scientifico gli eventi naturali;
-
Collocare fatti, persone ed eventi nel tempo: ricostruire ed elaborare successioni e contemporaneità;
-
Osservare e riconoscere le caratteristiche della stagione autunno;
-
Osservare la natura e cogliere i cambiamenti stagionali;
-
Osservare dal vivo utilizzando i cinque sensi;
-
Realizzare un prodotto comune;
-
Obiettivi di “Cittadinanza e Costituzione”.
PERCORSI E PROCEDURE:
-
Inserimento dei nuovi arrivati;
-
Giochi di socializzazione: girotondo con la palla per imparare i nomi, filastrocche animate, canzoncine, ecc..
-
Manipolazione con il didò, plastilina e pasta di sale;
-
Gioco libero;
- Valorizzazione dei momenti di routine (bagno, pasto, momento di uscita/entrata a scuola);
- Rappresentazioni grafiche libere;
- Discussione libera e guidata sull’autunno;
- Laboratorio artistico: costruiamo un grande albero di cartone da appendere in sezione e attacchiamo le foglie di autunno ( gialle – rosse – marrone – arancioni);
- Presentazione di un personaggio guida che ci accompagnerà durante l’anno scolastico ;
- Inventiamo insieme una storia sul nostro personaggio guida;
- Preparazione mollettine appendi –schede, usando come simbolo il nostro personaggio;
-
Conosciamo il colore BLU;
-
Lettura di storie e fiabe varie;
-
Esperienza pratica: andiamo in cortile, osserviamo, calpestiamo e raccogliamo le foglie d’autunno (forme-colori-rumori);
-
Coloriamo le foglie d’autunno per l’albero;
-
Laboratorio artistico: realizziamo con vari materiali di recupero il nostro amico guida in versione tridimensionale;
-
realizziamo i cartelloni della routine: il calendario del tempo; delle presenze, delle regole igieniche;
-
Che sorpresa! È’ arrivato il Signor Autunno (burattino) e con lui abbiamo imparato le regole dello star bene! (rinforzo delle regole)
-
L’autunno ci regala…l’uva: osserviamola, tocchiamola, assaggiamola e con i tappi di sughero riproduciamo i grappoli con tanti acini!
-
Autunno: conosciamo gli animali che migrano e che vanno in letargo;
-
L’autunno ci regala…la melagrana! La osserviamo, la tocchiamo e la mangiamo!
-
Marrone come…lo scoiattolo! (rappresentazione grafica con pennarelli)
-
Oggi piove: rosso come…l’ombrello! (rappresentazione grafica con matite colorate)
- Giallo come…la mantellina per la pioggia; (rappresentazione grafica con acquarelli)
- Rosso come …la giacca! Che freddo! (rappresentazione grafica con pastelli a cera)
-
Costituzione e cittadinanza.STRATEGIE:
-
Ascolto di brani musicali, cd, visione videocassette;
-
Giochi strutturati e non;
-
Conversazioni libere e guidate;
-
Lavori di gruppo;
-
Ascolto di racconti a tema;
-
Utilizzo di materiale di riciclo;
-
Utilizzo di tempere, pennarelli, acquarelli, carta, cartone, stoffa, spugnette per stampare;
-
Memorizzazione filastrocche e canti;
-
Osservazione dal vivo di frutta e di foglie.Grazie alla valutazione in itinere, sarà possibile apportare i necessari cambiamenti sia di durata sia di proposte del progetto.
-