Il giardino degli aranci: LOVE FROM IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2016

Il XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino si è concluso alle 22 di lunedì 16 maggio 2016. Alla chiusura delle casse i biglietti staccati sono stati 127.596: un incremento del 4,05% rispetto ai 122.638 del 2015.

Centinaia di metri quadrati di esposizione! Protagonisti i libri e noi lettoriiiiiiiiiiiii!

Un vero a proprio paradiso, dai testi più svariati, ce ne erano proprio per tutti i gusti.

Tante, tantissime le attività in corso…sia per i grandi che i più piccini, laboratori, concerti, conferenze, seminari, presentazioni, seguirle tutte è stato impossibile… io ero in modalità scheggia impazzita 😉

Chi c’era al salone?

Le scolaresche, i bambini si guardavano intorno estasiati.

I ragazzi dai 14 ai 20 camminavano a flotte armati di piantina a cercare gli stand dei loro beniamini…

Il popolo dai venti in su 😉 lettori accaniti di ogni genere.

Editori, scrittori, blogger, agenti letterari eravamo tutti scatenati pronti a conoscerci ed a creare nuove collaborazioni.

Gli esordienti hanno fatto il botto in tanti, infatti, hanno avuto la possibilità di debuttare e presentare i loro libri aggregandosi alle associazioni culturali e/o alle medio/grandi case editrici.

Forse vi starete chiedendo a quale categoria appartengo io…

Sì? No? Forse…?

Beh tanto ve lo dico lo stesso… 😉

Sono una blogger e questo è stato il mio primo giro al Salone, volevo andare da anni, ma i pianeti si sono allineati solo quest’anno…

Che ci sono andata a fare?

Praticamente, sono stata ingaggiata per realizzare il reportage dell’Associazione Culturale ‘ Dark Zone’ di Francesca Pace, nata in una notte d’estate, questa creaturina è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento per autori vecchi e nuovi 😉

L’associazione porta avanti il suo squadrone che si arricchisce continuamente di nuovi talenti che firmano per pubblicare con loro.

Per saperne di più… spulciate qui…

https://perchelodicekrilli.wordpress.com/2016/04/11/parliamo-della-dark-zone-di-francesca-pace/ 

Ho seguito le vicende dello stand, ho intervistato i protagonisti e scoperto i loro fantastici romanzi.

Ho scattato 10000 foto, fatto dei video ed incontrato amici vecchi e nuovi, ho lasciato i miei bigliettini da visita come se non ci fosse un domani e ho preso nuovi contatti 😉

Siamo nel 2016 signori la vera ricchezza è fare rete, conoscere persone che amano quello che tu ami fare, farsi conoscere e creare nuovi progetti all’insegna della collaborazione e della creatività!!

Devo dire che è stata un’esperienza che mi ha arricchito sia dal punto ‘letterario’ che ‘umano’ un modo per confrontarsi ed aprirsi a nuovi mondi

Ogni libro, ogni scatto, ogni abbraccio, ogni stretta di mano, ha dato il suo contributo a queste meravigliose giornate all’insegna della condivisione e della diffusione dei buoni romanzi!!

Tanti i lettori, felici di poter scambiare 4 chiacchere con gli autore e perché no portarsi a casa foto e dedica, un modo per conoscersi e ricordarsi, un modo per seguirsi e ritrovarsi!!

Tutto questo è stato Torino… 12-16 Maggio 2016!!

http://www.salonelibro.it/it/

Lol

Cristina Pace