“La tragica storia del Risorgimento a fumetti”, il nuovo libro di Michele Dipinto

Cari lettori,

oggi vogliamo proporvi con piacere la novità di dicembre della casa editrice Giazira Scritture: la storia a fumetti di un periodo fondamentale della nostra Italia: il Risorgimento.

Una maniera originale per avvicinare i più giovani alla storia ma anche per rinfrescare la memoria agli adulti.

Nella storia dei secoli la Penisola e la mia Puglia ne hanno passate tante. Sono state spettatrici e protagoniste di vicende di imperi, vittime di invasioni, culle di poeti, santi e navigatori; hanno vissuto il buio del Medioevo, la luce e i geni del Rinascimento per arrivare all’impeto illuministico, al terremoto della Rivoluzione Francese, fino ai giorni nostri, passando ancora dall’epopea del Risorgimento all’Unità d’Italia, dalle guerre mondiali al boom economico del ventesimo secolo. Ho citato imperatori, re, regine, papi, condottieri, eroi e martiri con uno sguardo particolare alle condizioni di vita della gente comune, del popolo.”

Dalla spedizione dei Mille alle vicende dei briganti. Dalle gesta di Garibaldi alla controver­sa figura di Cavour. Da uno Stivale diviso all’Unità d’Italia. Dal Nord al Sud. Quest’opera racconta, fra Storia e narrativa, una delle vicende chiave del nostro Paese, che ancora oggi divide storici, politici e giornalisti, con il risul­tato di offrire al pubbli­co un’immagine in chiaro scuro del Risorgimento. Alla fine, il quesito di fondo rimane lo stesso: fatta l’Italia, si è fatta anche l’unità?

L’AUTORE

Michele Dipinto (clas­se 1955) è nato e vive a Noicattaro (BA). Aman­te e studioso di Pittura, Scultura e Storia dell’Ar­te, è esperto figulo. La sua mostra itineran­te di opere pittoriche e grafiche “Bella senz’ani­ma – Il Seicento a Noja”, è stata esposta in varie lo­cation storiche del Bare­se. È presidente dell’asso­ciazione “Amici del Palio nojano” ed è organizza­tore di eventi di rievoca­zione storica sul territorio. Nel 2012 e nel 2015pubblica i due volumi de “La storia di Noicattaro a fumetti”.

DOVE E COME ACQUISTARE?

I libri di Giazira Scritture sono distribuiti sul territorio nazionale da Libro Co. Italia e sono ordinabili in tutte le librerie anche tramite il circuito Fastbook. Per acquisti online, puoi trovare il titolo sulla nostra pagina https://www.giazira.it/libro/la-tragica-storia-del-risorgimento-eroi-martiri-briganti-e-re/, oppure sui principali stores online: Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli ecc. 

GIAZIRA SCRITTURE nasce nel 2012. Pubblica narrativa, letteratura per l’infanzia e divulgazione. È una casa editrice che fa dei suoi libri una bussola di vita, un metro di riflessione e benessere quotidiani. Ogni prodotto nasce con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura e discussione sull’attualità.

Per contattare la casa editrice:

Ufficio Stampa (Dino Cassone): [email protected]

Visitate la nostra pagina: https://www.giazira.it/collane/

Oppure potete trovarci su:

Facebook: https://www.facebook.com/Giazira-scritture-587063977974568

Instagram: giazira_scritture

Twitter: Giazira scritture (@GiaziraPress)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights