“Pandemiocene”, tra passato e futuro tante risposte all’arrivo del Coronavirus

Cari amici,

oggi voglio presentarvi la novità letteraria mensile della casa editrice Giazira Scritture, “Piandemiocene”, un libro molto attuale: un percorso che, citando studi, report e ricerche scientifiche , spiega come il problema delle pandemie rischi di diventare una vera e propria emergenza globale.

Un’opera che, oltre a tracciare prospettive e suggerire soluzioni, dimostra come le molte emergenze sanitarie siano legate a modelli insostenibili di economia, agricoltura e gestione delle risorse ambientali.

«Tornare alla normalità è il mantra che abbiamo ascoltato durante i mesi dell’emergenza Covid,

un imperativo che ancora oggi sentiamo ripetere all’unisono da media e istituzioni.

Ma siamo proprio sicuri, stavolta, che tornare alla normalità ci possa salvare?»

All’orizzonte si intravede già il Pandemiocene, la nuova era caratterizzata dall’avvicendarsi di numerose pandemie, forse l’ultima era per il genere umano sul pianeta, tragica conseguenza del catastrofico Antropo­cene


La pandemia di COVID-19 ha messo in ginocchio le economie del nostro pianeta, distrutto famiglie, decimato generazioni e messo in dubbio il futuro di milioni di persone. Nell’ultimo anno espressioni come “andrà tutto bene”, “ne usciremo migliori”, sono state ripetute ovunque: dai social ai telegiornali, fino all’ultimo dei talk show. Ora è arrivato il momento di trasformare questi slogan in due quesiti: andrà tutto bene? Ne usciremo migliori? Questo libro avverte che le risposte non vanno cercate nel futuro, ma nel passato, in come l’uomo abbia organizzato l’economia e la produzione al servizio del consumismo, voltando le spalle a un pianeta che comincia a presentarci il conto. Il Coronavirus non è stata la prima e non sarà l’ultima delle pandemie. Eppure una soluzione per arginare tutto questo c’è.

GLI AUTORI

Michele Sozio Biologo Nutrizionista laureato in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, ha partecipato alla realizzazione della guida Dammi il 5, in collaborazione con l’ospedale Bambin Gesù di Roma. Esperto in comunicazione alimentare e docente di alimentazione, ha condotto diversi workshop nutrizionali presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Si occupa di Educazione al Gusto, buone pratiche alimentari e sostenibilità del cibo.

Nico Catalano Laureato in Agraria, svolge la professione di dottore agronomo. Dal 2013 è consulente presso il Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale e Ambientale della Regione Puglia. Dal 2016 è dirigente regionale di AIAB Puglia (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e dal 2018 siede a Roma nel consiglio di amministrazione della FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica). È componente del Forum Pugliese per l’agricoltura sociale. Per i tipi di Radici future ha pubblicato Abbiamo fatto 13 (2018). Nel 2019 pubblica Ecce mondo (Giazira scritture).

Titolo: Pandemiocene

Autrice: Nico Catalano / Michele Sozio

Collana: Divulgazioni

Genere: Saggistica

Data di uscita: 15 marzo 2021

Pagine: 128

Prezzo: 12,00 euro

Isbn: 978-88-99962-41-8

DOVE E COME ACQUISTARE?

I nostri libri sono distribuiti sul territorio nazionale da Libro Co. Italia e sono ordinabili in tutte le librerie anche tramite il circuito Fastbook. Per acquisti online, puoi trovare il titolo sulla nostra pagina https://www.giazira.it/libro/pandemiocene/, oppure sui principali stores online: Amazon, Ibs, Mondadori, Feltrinelli ecc. 

LA CASA EDITRICE

GIAZIRA SCRITTURE nasce nel 2012. Pubblica narrativa, letteratura per l’infanzia e divulgazione. È una casa editrice che fa dei suoi libri una bussola di vita, un metro di riflessione e benessere quotidiani. Ogni prodotto nasce con l’obiettivo di offrire strumenti di lettura e discussione sull’attualità.

ContattI:

Ufficio Stampa (Dino Cassone): [email protected]

Visitate la nostra pagina: https://www.giazira.it/collane/

Oppure potete trovarci su:

Facebook: https://www.facebook.com/Giazira-scritture-587063977974568

Instagram: giazira_scritture

Twitter: Giazira scritture (@GiaziraPress)

Precedente "Missione Libertà" di Francesca De Angelis, un romanzo per l'infanzia dedicato al mondo degli animali Successivo "Racconti di amori e solitudini", la nuova opera dello scrittore Dante Zucchi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.