Psicologia: CARI NONNI

NONNI
La rubrica della dott.ssa Milena Giacobbe, psicologa dell’età evolutiva

Nonni. Insostituibili compagni dei nipoti a cui riescono a trasmettere affetto incondizionato e per i quali diventano presenze insostituibili, soprattutto nell’attuale società.

Penso ai miei nonni e a come “facevano i nonni” in maniera completamente diversa da come oggi lo fanno i miei genitori con i miei figli. Identico però mi sembra il legame che legava ieri  nonno Luigi a me e che lega oggi nonno Angelo ai miei figli.

Perchè se negli ultimi decenni il  ruolo e  l’”immagine” dei nonni all’interno della società sono cambiati tantissimo, invariato è la relazione di amore disinteressato che li lega ai nipoti.

Non sono più “vecchi” come una volta, sono dinamici, curano se stessi, usano telefonini e computer, ma hanno la consapevolezza che il tempo che gli rimane forse non è tanto e per questo se si dedicano ai nipoti lo fanno senza riserve.

La famiglia è cambiata. Tendenzialmente mononucleare e con madri lavoratrici.

I nonni diventano allora indispensabili per accudire i figli. Ma fortunatamente non si limitano a supplire la mancanza dei genitori: contribuiscono infatti in maniera determinante a trasmettere ai nipoti valori che poi ne faranno uomini e donne,

Li prendono per mano e li accompagnano alla scoperta del mondo, incoraggiandoli, proteggendoli e supportandoli. Che dire dell’energia con cui i nonni fanno il tifo ai bordi dei campi di calcio o sotto il palco dove si esibisce la nipotina?

La loro presenza è anche utile per evitare che precocemente i bambini diventino adulti: troppo spesso i genitori spingono all’autonomia i figli che entrano nella società senza essere preparati,

I nonni invece riescono ad avere il tempo e la disponibilità ad accompagnare i nipoti nella conoscenza del mondo.

Spesso i nipoti si fidano dei nonni perché non si sentono giudicati da loro come invece reputano di esserlo dai genitori e, anzi, li usano come mediatori con i genitori stessi.

Per fare tutto questo è indispensabile che i nonni riconoscano il proprio ruolo e quello dei genitori: non possono pensare di essere “doppi genitori” dei figli e dei nipoti, ma devono avere il coraggio di capire che i figli sono ormai adulti e possono fare le loro scelte, più o meno condivise, e che loro hanno un ruolo diverso, ma fondamentale!

E i genitori a loro volta non devono sentirsi privati dell’amore dei figli che preferiscono i nonni! Il fatto che i nonni tendano a dare “vizi”  ai nipoti, per esempio, non toglie nulla al fondamentale ruolo dei genitori stessi. ognuno ha il proprio ruolo.

Soprattutto nella nostra società c’è posto per tutti, l’importante è che ci sia l’obiettivo comune di vedere i bambini diventare adulti sereni e realizzati.

GRAZIE NONNI.

Dott.ssa Milena Giacobbe

Psicologa dell’età evolutiva

Viale Buonarroti, 13 Novara

Cel. 348.3173462

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights