Congratulazioni Dottor Samuele Goury!

 

 

 

Cari lettori,

oggi voglio condividere con voi una grande gioia per un momento di vita davvero speciale, la discussione della tesi di laurea in antropologia sociale del neo Dottore Samuele Goury.

Lunedì scorso, all’università statale di Milano, il giovane studente ha discusso con successo la tesi finale sul tema “Tratta degli schiavi e forme di indipendenza in Africa occidentale: il caso della Costa D’Avorio”.

Davanti ai professori della Facoltà di studi umanistici, genitori, parenti e amici, Samuele ha dato prova di notevoli capacità, intraprendenza, curiosità e soprattutto profonde competenze.

Durante la discussione della tesi, frutto di ricerche e particolari approfondimenti, il neo dottore ha parlato soprattutto della storia della tratta atlantica (“La grande pillage), di antropologia e istituzioni africane e europee, antropologia della schiavitù delle popolazioni africane occidentali, delle forme di indipendenza in Costa d’Avorio e dei gruppi etnici.

Ma l’aspetto che ha emozionato maggiormente è stata la ricerca che lo ha visto protagonista in prima persona, “Kiprè Gouri Francois, una fonte orale sulle forme della dipendenza”: un membro speciale della sua famiglia che è stato per lui un esempio e soprattutto un “motore” capace di far nascere in lui interesse, valori e amore per la verità.

Samuele ha affrontato questa importante prova con serenità, maturità e sicurezza.

Ad accompagnarlo in questa avventura non sono mancati i genitori Annarita e Kiprè, le zie Angela, Ada e Joelle, gli zii, i cugini e tanti tantissimi amici.

Con grande impegno, costanza e forza, Samuele è arrivato a questa emozionante tappa della vita.

Ma a sostenerlo in questo impegnativo cammino sono state due persone speciali, il padre Kiprè e la madre Annarita: due genitori che con il loro amore, la loro umiltà, i sacrifici e la loro positività hanno saputo indicare al proprio figlio una strada ricca di sani principi, rispetto e ricchezza morale, arricchendo ogni giorno la sua anima.

Auguri Dottor Samuele Goury!

Per te l’augurio di volare sempre più in alto!

 

finalmente Dottore!

aspettando…
insieme all’amica Amelie, che si è laureata lo stesso giorno a Torino
con la mamma Annarita

 

emozione insieme al papà Kiprè

la zia Angela e lo zio
con la zia Ada

con la zia Joelle e i cugini
i festeggiamenti con gli amici
con la cugina

 

con il cugino Maurizio

Precedente Rapina a Trecate, arrestato un uomo Successivo 12° P R E M I O L E T T E R A R I O E U R O P E O “Massa, città fiabesca di mare e di marmo"

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.