Cantina Mascarello Michele & Figli, dal 1927 il vino d’alta qualità delle Langhe

Cari amici,

oggi voglio presentarvi un vino di alta qualità che ho avuto occasione di gustare nel periodo natalizio prodotto dalla cantina Mascarello Michele & Figli .

Ho scelto il Chardonnay D.O.C. , frutto di un vitigno bianco le cui origini sono misteriose, uno dei più coltivati al mondo: secondo alcuni ha “radici” mediorientali, secondo altri dall’Illiria. È comunque originario e diffuso dalla Borgogna, da dove si è diffuso progressivamente in tutto il mondo dalla fine del XIX secolo. Coltivato sulle colline di Langa regala un vino dalla struttura piena ed armonica, equilibrato tra buona acidità e discreta morbidezza.

Colore giallo paglierino carico con riflessi verdognoli. Profumo di agrumi, fiori bianchi e frutti tropicali. Struttura piena ed armonica con sentori di crosta di pane. In bocca è piacevole, potente e fresco dal finale lungo e persistente. Ha una spiccata acidità, mantenendo una certa morbidezza.

Come rosso, invece, ho acquistato il Nebbiolo D’Alba importante, rosso rubino con riflessi granata. Note intense di rosa, viola, liquirizia e spezie dolci. L’uva viene diraspata e pigiata fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 25-28°C per circa 20-25 giorni.

Successivamente avviene la fermentazione malolattica e l’affinamento in cantina per almeno 18-20 mesi durante i quali il vino si ammorbidisce e acquista complessità.

Sul sito potete trovare vini di alta qualità per ogni occasione e per ogni gusto: https://mascarello.com/cantina/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/mascarellomicheleefigli?locale=it_ITbook:

La Mascarello Michele & Figli C. Valletti S.n.c è un’azienda con sede in La Morra, nel cuore delle Langhe. La Cantina è nata nel 1927 per volontà della nonna Maria, raro esempio d’imprenditoria femminile, in un periodo in cui il ruolo della donna era principalmente quello di moglie e madre.
Da allora è una azienda a conduzione familiare che ha proseguito l’attività nello spirito della tradizione e degli insegnamenti tramandati.

Dalla fine degli anni ’80 sino ai giorni nostri, l’azienda è stata guidata dal padre Umberto, il quale ebbe l’intuizione di rivolgersi esclusivamente a una clientela di piccoli consumatori, curando sempre di più la qualità del vino e del servizio e portando così l’azienda ad un livello superiore.

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti, perchè insieme alla madre Caterina, il figlio Fabio ha acquistato interamente le quote dell’azienda in cui è cresciuto. L’obiettivo è di lavorare alla ricerca continua di una qualità dei vini sempre superiore, al fine di poter così essere apprezzati da una clientela certo numerosa, ma scelta.

Lo scopo è quello di poter dare continuità all’attività di famiglia, trasmettendo i valori e gli insegnamenti ricevuti a suo figlio Pietro che rappresenta la quarta generazione, con la speranza che la tradizione di famiglia continui.

Il 17 Gennaio 2022 il Mise ha iscritto La Mascarello Michele & Figli C. Valletti S.n.c al registro dei Marchi Storici d’Interesse Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights