Alla libreria Paoline gli alunni della Primaria Buscaglia di Novara ricordano il Giorno della Memoria insieme a Eleonora Bellini

La Libreria Paoline di Novara ha ospitato ieri mattina gli alunni di due classi terze della Scuola Primaria Buscaglia.

Punto di partenza due albi sulla Shoah delle Edizioni Il Ciliegio. Punto di arrivo profondi pensieri e riflessioni condivise.

Dopo aver ascoltato due storie scritte e lette dalla scrittrice Eleonora Bellini, i bambini sono stati coinvolti in due attività che hanno permesso di approfondire in modo delicato questo particolare tema .

Insieme agli studenti hanno partecipato gli insegnanti Anna Musardo, Chiara Gajani, Stefano Ricci, Alessandra Vecchione e Liliana Sinopoli .

I docenti dell’Istituto Comprensivo Statale Rita Levi Montalcini di Novara da anni partecipano attivamente alle attività culturali e didattiche organizzate dal territorio novarese, coinvolgendo i bambini di tutte le età in attività costruttive esterne che arricchiscono l’offerta formativa.

La scrittrice Eleonora Bellini ha proposto due sue letture: “Non dire il tuo nome” (basato su una storia vera, vissuta in Italia nel 1938, dopo la promulgazione delle leggi razziali) e il suo seguito, “”Il ritorno di Sara”, che affronta il tema dell’antisemitismo e della deportazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights