“Reggia Collection”: arte e moda complici per rendere omaggio alla Reggia di Caserta

 

9e174298cb836dd0d7969c9afb8994fe_original

VODIVÌ è una casa di moda di Spoleto, in Umbria, che produce borse e accessori da donna e uomo in pelle conciata al naturale interamente realizzati in Italia. Fine dell’azienda è quello di creare prodotti che superino il concetto di stagionalità e che vadano al di là dei trend del momento.

Per questo VODIVÌ ha scelto i territori e le opere d’arte come fonte d’ispirazione affinché gli elementi immutabili in questi presenti (le linee e le risorse della natura, l’ispirazione e l’espressione artistica) riescano a dare continuità e durevolezza alle collezioni moda.

Ed è su queste premesse che è stata creata Reggia Collection, una collezione di borse e accessori realizzata da VODIVÌ e nata per promuovere e rendere omaggio alla Reggia di Caserta. Un luogo che pur avendo una straordinaria importanza culturale, storica e artistica è ancora poco conosciuto soprattutto dai turisti stranieri. Da qui l’idea di promuoverne la visibilità attraverso accessori in grado di farne intravedere il fascino e di raccontarne l’unicità. La collezione è composta da 9 articoli realizzati tutti in Italia con pelle conciata al vegetale. La facciata della Reggia, forse la caratteristica architettonica che la rende più riconoscibile, è stata impressa con uno stampo a rilievo sul lato esterno di ogni accessorio e arricchita di uno sbaffo d’oro.

Oro che ritroviamo nella stanza del trono e negli ambienti preziosi di quest’opera unica al mondo. E per promuovere una conoscenza della Reggia diversa dall’usuale a ogni accessorio sono stati abbinati: una proposta di pacchetto turistico a questa dedicato; un’intervista con il direttore Mauro Felicori per far conoscere storie e aneddoti unici e affascinanti; una photo-gallery per far vedere il Palazzo Reale in una diversa prospettiva.

Per promuovere questo progetto e avvicinare l’arte alle persone, VODIVÌ ha scelto come canale promozionale e di vendita una delle piattaforme di crowdfunding più famose al mondo: kickstarter.com (nella categoria fashion). Grazie a Kickstarter, che è un sito americano visitato ogni mese da milioni di persone, la visibilità di Reggia Collection sarà elevata (soprattutto se comparata ai tradizionali canali di vendita della moda come le boutique, i negozi e gli e-commerce). Inoltre la piattaforma permetterà di saltare molte intermediazioni e tanti costi promozionali: per questo motivo le borse della collezione avranno la stessa qualità, ma un prezzo inferiore rispetto al resto degli accessori VODIVÌ.

Grazie a questa collezione, voluta fortemente sia da VODIVÌ che dal direttore della Reggia, sarà possibile aumentare la visibilità di questa risorsa culturale italiana, ma anche realizzare qualcosa di concreto: una parte dei fondi raccolti sarà infatti destinata al restauro delle sedie del foyer, per preservare la bellezza di un luogo unico: il teatro di corte. Reggia Collection sarà su kickstarer per 40 giorni, fino a sabato 3 dicembre 2016.

Per saperne di più guarda il video:

https://www.kickstarter.com/projects/reggiacollection/reggia-collection?ref=nav_search

Precedente Una ricetta economica al giorno...nei tempi di crisi: VERMICELLI ALLA SIRACUSANA Successivo Arriva nelle radio "L'AMORE NON E' MAI UN ERRORE", il singolo d'esordio di Rossana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.