La creatività e l’arte del riciclo di Anna Borrelli alla Biblioteca Civica Negroni di Novara

Una mattinata davvero stimolante e entusiasmante quella vissuta ieri mattina alla Biblioteca Civica Carlo Negroni Novara in compagnia della bravissima Anna Borrelli Creazioni .
Grazie alla fantasia e alla creatività di questa poliedrica artista abbiamo osservato i passaggi che hanno trasformato semplici magliette in originalissime shopper .


Grazie a forbici, stoffe, gesso da sarta e ferro da stiro abbiamo realizzato creazioni davvero particolari e alla moda.
E’ stato molto divertente e arricchente; con stupore abbiamo potuto ammirare oggetti ormai in disuso (come bicchieri graffiati, cravatte, foglie, tovaglioli, ecc…) trasformarsi in bellissimi oggetti da indossare o per abbellire la casa.

Anna Borrelli si è diplomata all’ Istituto Magistrale e successivamente sì è specializzata in

Tecnica del Modello presso l’Istituto Calligaris a Napoli.

Dopo aver frequentato un corso triennale presso l’Istituto Marangoni di Milano indirizzo Stilismo, ha iniziato la sua esperienza lavorativa come modellista e scenografa per alcuni spettacoli teatrali .

Ha collaborato con successo con alcuni settimanali e mensili come “Creare” (Mondadori), “Tutto Jeans” (Fabbri editore); le opere a fascicoli per Hachette “Patchwork” , “Facilmente Perline”, “Facilmente Punto Croce con Perline” ; Magazine Donna Creativa Ges Editore; progetti per il mensile “Riciclo Creativo” ed. Centauria .

Ha realizzato come autrice il manuale “Perline” (Mondadori Electa), manuali creativi per la Ditta TO-DO di Brescia, “Filo di Ferro” (Mondadori Electa), “Riciclare” (Mondadori) , progetti bijoux in collaborazione con Fabbri per il settimanale Visto , progetti per la Gribaudo editore , “Gioielli” per la Ditta Apa Ferrario di Bologna, progetti creativi per il Market Test dell’Opera a fascicoli “Riciclare con creatività” per Hachette, personali manuali editi da Mondadori con il mensile Donna Moderna , “Ci vuole un Filo” per l’Astragalo nel 2016 .

Invitata spesso come docente di creatività presso alcune fiere , è stata spesso testimonial di alcuni brand e ha ricevuto alcuni riconoscimenti come quello D’Eccellenza nel giugno del 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con le associazioni Artigianali e il premio Detto Fatto durante la Fiera Abilmente di Vicenza a ottobre del 2015;

Dal 2013 al 2017 ha partecipato come TUTOR di cucito con “ago e filo” alla trasmissione televisiva per Rai 2 “DettoFatto”, da cui è nata anche la Collaborazione attiva con il Magazine Detto Fatto Edizione Centauria Creativa.

Ha vissuto anche un ‘esperienza radiofonica per RADIO24 per la trasmissione Il Riposo del Guerriero ed è fondatrice de Il Magazine di Anna Borrelli, appuntamento settimanale con i followers di Facebook, durante il quale si realizzano e affrontano online argomenti sul sapere e saper fare.

In prossima uscita un nuovo Manuale con la casa editrice Corrado Tedeschi.


L’incontro è stato organizzato da Maria Cesa, referente per i progetti educativi dell’Assessorato all’Ambiente  del Comune di Novara.
#novara #annaborrelli #annaborrellicreazioni #novaraeventi #riciclo #settimanaeuropeadeirifiuti

Per conoscere meglio l’artista visita il suo sito: https://www.annaborrelli.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights