Marthingana, la nuova linea cosmetica eco bio certificata AIAB nata dall’olio di Pantelleria e arricchita dal packaging che contribuisce alla raccolta della plastica a mare

Cari amici, oggi voglio presentarvi un brand davvero innovativo che oltre a dedicarsi alla produzione di prodotti cosmetici totalmente bio, investe con passione nella creazione di un packaging unico nato dalla plastica raccolta nei mari.

Il marchio Marthingana è il risultato dell’amore per Pantelleria di Stefania Decarlis. Proprio qui, infatti, nascono e crescono le olive Biancolilla che danno vita a un olio super raffinato, 100% naturale e in grado di dare un tocco in più a tutto ciò che mangiamo.

Io ho provato la Crema Viso Idratante Antipollution 24h che con il suo compound di attivi antipollution da estratti di Ginseng, Mela, Pesca, Grano e Orzo agisce a vari livelli nei confronti dei diversi inquinanti ambientali . Il suo complesso lipidico migliora l’idratazione dello strato corneo ed aiuta a ripristinare la barriera protettiva della pelle, migliorandone l’idratazione e la levigatezza.

Ottimo anche il Siero Viso Hydra Energy con peptide anti-macchia, un vero e proprio infuso di idratazione per la pelle. Il compound di pale (foglie) di Fico d’India raccolte esclusivamente in Sicilia, antico rimedio antiarrossante ed emolliente, è estremamente efficace nell’idratare la pelle. 

La texture morbida del Siero Hydra Energy disseta e rinfresca, aiuta a ridurre le macchie della pelle e ad uniformare l’incarnato.

E’ con piacere che ho intervistato Stefania De Carlis, fondatrice di questo brand.

  • Come e quando è nata l’idea di creare questa linea? Sono da sempre nel mondo del packaging per la cosmetica e da più di 10 anni coltivo il mio sogno di vita che è il mio Olio Extra vergine Biancolilla di Pantelleria , dove ho l’uliveto e dove tutto ha avuto inizio. Ho combinato le cose…olio buono con ingredienti buoni . Buono per il palato e buoni per la pelle !
  • E’ stato difficile realizzare questo progetto? E stato molto difficile perché ho voluto creare un concept sostenibile al 100%: formulazione eco bio certificata, packaging che rientra nel ciclo virtuoso della raccolta di rifiuti di plastica recuperati nel mare e corsi d’acqua, e poi naturalmente il far conoscere un brand nuovo in un mondo dove siamo tutti sempre molto sollecitati.
  • Stefania , perché la scelta degli ulivi a Pantelleria? Cara Isa, ha presente un sogno? Bene, da qui sono partita…e ha preso forma piano piano. L’uliveto c’era, c’è voluto tempo, amore e tanto lavoro per riportarlo in piena produzione e arrivare a un olio extravergine fantastico, che oggi oltre ad essere in vendita come tale è anche il cuore della mia linea di creme.
  • Lei mi ha raccontato che ha partecipato personalmente alla raccolta di plastica nel mare; che esperienza è stata? Si, ho personalmente partecipato alla raccolta di rifiuti plastici in Indonesia, dove ci sono le isole galleggianti di questo materiale. E stata un’esperienza davvero impattante, per quanto se ne parli il vedere è un’altra cosa. Insieme però possiamo fare tanto per il pianeta e tutto comincia dal singolo gesto. Sono orgogliosa di fare anche io la mia piccola parte.
  • Come è stata accolta nel panorama commerciale la nascita di questo brand? Per ora siamo solo agli inizi, su questo direi che possiamo risentirci tra qualche mese. Le premesse ci sono.
  • Ci sono molti acquirenti anche dall’estero? Il mio concept piace molto soprattutto al mercato francese, da sempre molto attento al bio..
  • Voi non utilizzate assolutamente cartone ma sacchettini fatti a mano per contenere i prodotti. Sta funzionando questa scelta? Si, le persone sono consapevoli che l’astuccio di cartoncino appena arrivati a casa viene subito gettato tra i rifiuti e quindi è uno spreco assoluto. Il mio sacchettino è in cotone Bio e può essere riutilizzato mille volte per portare con sé piccole cose, il trucco, la collana preferita, la crema solare ..lo si può lavare e usare di nuovo.
  • Lei pensa che in futuro altre aziende seguiranno il vostro esempio? Io penso davvero che questo sia il trend. Io so di partire da un prodotto unico, l’olio Marthingana, altri faranno altri percorsi ma la strada è questa.
  • Progetti futuri’? Sicuramente per ora siamo piccoli , quindi il mio primo progetto è fare conoscere ed apprezzare il mio brand. Ho tempo per diventare grande e forse non lo voglio neppure…piccolo è bello😊

Per conoscere meglio il brand visitate il sito https://marthingana.it/

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