Letture per Halloween …e non solo!

Cari amici. volevo proporvi alcune letture per ragazzi che hanno per protagonisti streghe, orchi, misteri, segreti, paura e brividi: ideali per Halloween , ma non solo! Qualcuno li ha già letti?

  • L’intramontabile e unico (uno dei miei preferiti) LE STREGHE di Roald Dahl: “Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi.”
  • CINEMA SEGRETO di Domenica Luciani (Giunti) : “Un libro rivolto ai ragazzi tra i 10 e i 14 anni che sanno già leggere con estrema disinvoltura e che vogliono divertirsi con una storia avvincente e umoristica adatta all’età. Con la comune e segreta passione per il cinema, Sara e Marina trasformano i loro genitori e fratelli in protagonisti di film assurdi e indiscreti, girati a loro insaputa. Il divertimento è garantito. Quando poi vengono scoperte… Riconoscimenti: Finalista Premio Lunigiana 1996, Vincitore Premio Asola 1996, Finalista Premio Valtenesi 1997, Vincitore Premio Bancarellino 1997, Vincitore Premio Penne 1997, Finalista Premio Guidonia 1997.”
  • IL CLUB DELLE BABY-SITTER: MARY ANNE E IL CIONDOLO STREGATO (Mondadori): “Le nuove avventure di Stacey, Kristy, Claudia e Dawn quattro intraprendenti amiche che hanno deciso di fondare una società di baby-sitting. Ogni storia è focalizzata di volta in volta su una delle quattro, ma parla sempre anche delle altre del gruppo. Le storie sono di diverso tipo, dalle più allegre a quelle con coloriture drammatiche, e le ragazzine risolvono spesso situazioni familiari difficili e soccorrono bambini troppo soli. Età di lettura: da 8 a 10 anni.”
  • PICCOLI BRIVIDI – LA MASCHERA MALEDETTA di R.L. Stine: “Maschere vive che si tendono indissolubilmente con la faccia di chi le indossa, che trasformano normali e innocui ragazzini in mostri malvagi e terrificanti, uno strano gioiello in cui è racchiuso un demone dai poteri spaventosi, assetato di male e di distruzione. Età di lettura: da 10 anni.”

E per i più piccoli:

  • TANTE STORIE DI ORCHI, FOLLETTI, TROLL E… (Il Castoro): “Sapevate che ai troll piace sgranocchiare i sassi come aperitivo e poi mangiare cortecce e bacche? O che i trollini dormono in letti di muschio? O che Tata Orca può inghiottirsi una valanga intera? Beh, per conoscere la famiglia Troll e i loro amici un po’ più da vicino, bisogna trollare subito a leggere le loro storie! Età di lettura: da 3 anni.”

Buona lettura a tutti!
#letteraturaperlinfanzia#halloween#libri#paura#orchi#streghe#romanziperragazzi#libreria#libreria#libriperbambini#maestra#docenti#insegnanti#didattica#iconsigliletteraridiisavoi#leggerechepassione#emozioni#lettricecompulsiva#lemieletture#leggere#biblioteca#lamiabiblioteca#roalddahl#lestreghe#ilcastoro#mondadori#giunti#salani#scrittoriperbambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights