“Rinascita”: una storia femminile sul degrado e sulla forza di rialzarsi nel nuovo romanzo di Anna Maria Bonamore

Il romanzo è incentrato sulla figura della protagonista, Sonia, felicemente (ma non troppo) sposata e madre di un bambino di circa quattro anni, che adora. Titolare di un negozio di abbigliamento in una zona periferica della città di Napoli, bella e solare come lei, la donna ritiene di essere in simbiosi con la fanciulla Parthenope, personaggio mitologico che, secondo la tradizione, avrebbe dato i natali alla città partenopea.
Nel libro ricorre spesso questo parallelismo fra i due personaggi perché Sonia è una giovane donna, bella e ottimista, onesta e sicura di sé, positiva in tutte le situazioni che affronta, ma soprattutto, come Parthenope, desiderosa di amore che restituisce a tutte le persone che la circondano, soprattutto ai suoi familiari e al suo bellissimo bambino che educa con ogni cura.
Improvvisamente tutto questo cambia; la solarità lascia il posto alla lacerazione psicologica, a una degradazione che non sembra avere via d’uscita. Finché…

AUTORE: ANNA MARIA BONAMORE
COLLANA: PANE, ANIMA ED EMOZIONI
PAGINE: 142 P., BROSSURA 
LINGUA: ITALIANO
ANNO: ©2020 PANDILETTERE EDIZIONI
ISBN: 978-88-945604-0-4
PREZZO DI COPERTINA: € 12,00

Per acquistare il libro: https://www.pandilettere.com/inviaordine

L’AUTRICE

Anna Maria Bonamore è nata a Roma dove vive tuttora. Laureatasi all’Università “La Sapienza” e insegnante di Lettere Classiche nella città di Roma, esordisce in campo letterario con tre volumi di poesie: La favola infranta (2002, Edizioni dell’Oleandro), Perla di fiume (2004, Edizioni dell’Oleandro), Attimi di poesia (2006, Pagine), ai quali seguirà Dietro Il velo (2016, kollesiseditrice).

Del 2009 è il libro di racconti Storie così… (Terre Sommerse) con il quale vince il Primo Premio di “È tempo di cultura”, concorso patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Regione Calabria e dal Governo Italiano – Ministero della Gioventù – nell’ambito del Progetto Romarestyle. Nel 2010 esce il cofanetto Incanto Poesia (Terre Sommerse) contenente poesie scritte e cantate dalla stessa autrice (su musiche originali) che sintetizza così le sue grandi passioni per la scrittura e per il canto. Nel 2014 pubblica il volume Tutti a scuola con me (Bibliotheka Edizioni) che nasce dalle sue personali esperienze di vita scolastica.

È risultata vincitrice anche dei concorsi “Habere Artem”,“Laurentum” (2004) e “Tea Poetry” (2016 e 2017) per la poesia, del concorso “Aicab”(2016) per la narrativa, finalista in altri come “AlberoAndronico”(2013-2014), “Una poesia d’amore” abbinata alla trasmissione televisiva “Buongiorno Italia”, Premio “Giorgio Bassani”(2017), Premio Nazionale “Teatro Aurelio”(2018), Dedicato a…”(2018) Aletti Editore, “ Il paese della poesia”(2019) Aletti Editore. Nel 2016 le è stato assegnato il Premio Speciale per i migliori Autori residenti nel Municipio XIV di Roma (nona edizione di “AlberoAndronico”).

Nel corso degli anni sue poesie sono apparse in numerose riviste letterarie e antologie del settore: Poetici Orizzonti, Enciclopedia dei Poeti Emergenti, Altre Sembianze, Dieci poeti per San Valentino, Poeti e Poesia, Periferia dell’anima, Agenda del poeta e molte altre.

Precedente Come è bello andare a scuola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.