“Mio figlio sta crescendo”, di Tullio Alberto vi aspetta alla Libreria Paoline di Novara

Cari amici,

oggi voglio presentarvi un libro che mi ha incuriosito molto visitando le libreria Paoline di Novara, in corsa Italia 49/B.

Si tratta del volume “Mio figlio sta crescendo, trasformazioni e separazioni in adolescenza” di Alberto Tuccio, edizioni San Paolo. Un libro molto attuale e interessanti per approfondire alcune tematiche tanto care ai genitori, alle prese spesso di dubbi e preoccupazioni per i cambiamenti esistenziali che affrontano i propri figli.

Un libro in cu si possono trovare molte risposte e si possono fare tante riflessioni. Buona lettura! La libreria Paoline vi aspetta!

Con l’entrata nella preadolescenza, momento di passaggio cruciale segnato dalla pubertà, i ragazzi iniziano a sentire “un po’ strette- tutte le costruzioni familiari che fino a quel momento hanno dato una certa sicurezza e un senso al loro mondo. La transizione dall’infanzia all’età adulta chiama ciascun ragazzo a una nuova fase de lla vita, nella quale separarsi simbolicamente dal sé infantile costruito attraverso tutti i rimandi familiari e trovare una propria definizione, una propria identità. L’avventura della crescita porta numerose novità, ma il percorso è lungo e le trasformazioni in continua evoluzione… I preadolescenti possono sentirne la fatica e questo condiziona anche le relazioni che hanno con chi sta loro vicino: innanzitutto mamma e papà. Questo libro nasce dal desiderio di provare a pensare con loro questa importante fase del percorso di crescita dei figli, soffermandosi su alcuni snodi imprescindibili del tempo puberale ma anche affrontando rischi e sfide particolari dell’epoca preadolescenziale del giorno d’oggi!

L’AUTORE

Alberto Tuccio è psicologo e psicoterapeuta; si è formato presso l’Istituto Freudiano – Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano. Socio e Membro Interno dell’Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus. Pratica nel suo studio privato a Pavia, collabora con Servizi del privato sociale a Milano e in vari istituti scolastici nelle province di Pavia e Alessandria. È Coordinatore Clinico-Organizzativo del Centro Diurno Riabilitativo Psicosociale “Antennina di Milano”, che accoglie minori e giovani adulti in difficoltà. È autore di articoli per riviste specialistiche e divulgative.

Precedente "Il poeta contadino", il nuovo libro di poesie dello scrittore Leonardo Manetti Successivo Nelle nostre sezioni arriva la primavera!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.